Campobasso. Castello Monforte Veduta del Matese da Roccamandolfi Capracotta. Sentiero verso Prato Gentile Termoli Campitello
Campobasso. Castello Monforte Veduta del Matese da Roccamandolfi Capracotta. Sentiero verso Prato Gentile Termoli. Campitello.

Campitello Matese

Quaranta chilometri di piste, sei impianti di risalita, sci notturno, sci di fondo e un'accogliente e professionale rete di alberghi ed esercizi commerciali: questo è Campitello Matese, la stazione sciistica molisana che da quasi mezzo secolo si va imponendo tra le più attrezzate del Sud Italia.
Apprezzata località sciistica, dunque, ma anche stupefacente condensato di meraviglie: dalla cima di Monte Miletto (a 2050 metri), la montagna più alta del comprensorio che è parte del massiccio montuoso del Matese, si può godere infatti dello spettacolo inebriante del Mar Tirreno ad ovest, del Mar Adriatico ad est, del Tavoliere delle Puglie a sud e delle Mainarde a nord-est.
Una montagna, quella molisana, capace di attrarre i turisti anche nel periodo estivo per via dell'affermazione di un turismo bistagionale di qualità.
Significativi in tal senso sono i molteplici miglioramenti realizzati, che vanno dalla qualificazione dell'arredo urbano, con viali alberati, aiuole e siepi, alle politiche di prezzo favorevoli, alla realizzazione di impianti di innevamento artificiale, al potenziamento della sicurezza e della segnaletica sulle piste alternative di snow-board e bob, alla valorizzazione dello sci di fondo e dell'escursionismo sciistico, alla integrazione con gli Sci Club, le sezioni del C.A.I. e gli organismi del mondo della scuola.
Si è poi creata una rete di servizi, sentieri ed itinerari, rifugi e baite, favorevoli alla speleologia, all'escursionismo, al trekking, alla mountain-bike, ai ritiri sportivi, alle vacanza salutiste e alla domanda di campeggiatori e camperisti.

Una vacanza, un soggiorno, sciare nella stazione turistica di Campitello doneranno così il senso e la magia di luoghi incontaminati, l'attrattiva dei borghi storici dei comuni del Comprensorio, la simpatia e l'accoglienza degli imprenditori e degli abitanti del luogo. Una full immersion nel benessere e nella quiete di un luogo che profonde emozioni indimenticabili.
Un percorso avvolgente nelle tradizioni, nella storia, nella natura e nella cultura di una terra che racchiude valori e suggestioni che meritano una vacanza o una visita dal fascino inedito.

Capracotta

Capracotta offre al turista ottime strutture ed una qualificata scuola di Sci per ogni tipo di disciplina. Gli appassionati di sci nordico possono infatti disporre delle belle piste dello Stadio del Fondo "Mario Di Nucci" nella distesa di Prato Gentile: nel 1997 esse hanno ospitato i Campionati Assoluti Italiani di Fondo e nel 2004 e nel 2008 la "Continental Cup Europea".
Per gli amanti dello sci alpino è invece disponibile il funzionale Comprensorio di Monte Capraro, con pista lunga 1481 metri, un dislivello di 252 metri ed una pendenza del 18%.
La stazione è inoltre dotata di un efficientissimo impianto di risalita, composta da uno skilift con capacità di portata di 720 persone l'ora e da una seggiovia capace di trasportarne 900. Dal 1914 Capracotta è anche sede dello Sci Club, che si fregia di 2 importantissimi riconoscimenti in ambito sportivo, quali la Stella d'Oro del Coni ed il Distintivo d'Oro F.I.S.I., il più antico d'Italia, i soci fondatori furono 18 e i primi sci furono acquistati a Chiavenna, una località al confine con la Svizzera, anche se con lo scorrere degli anni cominciarono ad essere costruiti in loco.
Sci che molti ricordano rudimentali e in legno e per averli decenni dopo ancora utilizzati in inverno per percorrere il territorio di Capracotta. La sua storica sede si apre con un artistico portale nella centralissima Piazza S. Falconi
fonte: Molise in viaggio, Volturnia Edizioni

Social

Diventa nostro amico su e su per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

Itinerari del Molise
Itinerari
Artigianato molisano
compralo su Ebay

Bellissimo piatto in ceramica dipinta a mano raffigurante la chiesa SS. Maria del Monte di Campobasso compralo ora

Monumenti
Il Castello Monforte

Il simbolo della città di Campobasso leggi di piu'

Libri sul Molise
Molise in viaggio

Le guide di Altri Itinerari
Volturnia Edizioni visita il sito

Tradizioni
La 'Ndocciata di Agnone

Una tradizione di epoca romana.
leggi di piu'