Campobasso. Castello Monforte Veduta del Matese da Roccamandolfi Capracotta. Sentiero verso Prato Gentile Termoli Campitello
Campobasso. Castello Monforte Veduta del Matese da Roccamandolfi Capracotta. Sentiero verso Prato Gentile Termoli. Campitello.

prima commissione consiliare 2013

Prima Commissione Consiliare 3 Gennaio 2013

Il Comoltur è stato invitato dal Presidente della Prima Commissione Consiliare dott. Vincenzo NIRO alla audizione pubblica che si è svolta presso il Consiglio Regionale il 3 gennaio scorso alle ore 15,30.
Numerose le rappresentanze di Associazioni e Organizzazioni di Categoria e per il settore turistico ed alberghiero il Comoltur ha ribadito la necessità di un vero e proprio sforzo per investire in questo comparto che può essere, in questo momento di profonda crisi economica e sociale, un reale fattore di sviluppo.A nome delle altre Associazioni iscritte all’Albo Regionale previsto dalla legge n.° 9 del 1985 il direttore Amatucci, ha rilevato come il capitolo 53160 prevede uno stanziamento di appena 60.558,53 e che questa somma debba essere poi ripartita tra le cinque Associazioni iscritte. Ha ribadito anche la circostanza che questo capitolo debba essere visto come un investimento per lo sviluppo turistico e fare da raccordo tra gli investimenti degli Albergatori e degli Altri Operatori turistici, con un raccordo stretto con i fondi pubblici, volto a massimizzare i risultati attesi.Inoltre, ha continuato il direttore Amatucci, questa visione di raccordo tra comparto pubblico e quello privato, è il ruolo nel quale il Comoltur porta avanti una ultra trentennale battaglia a nome degli Albergatori molisani ed è lo spirito della legge 135 del 2001 che sanciva questa logica negli STL ovvero i Sistemi Turistici Locali, riforma che nella nostra regione è stata disattesa completamente.
Riguardo a questa legge ha ricordato anche alcuni progetti interregionali, con una dotazione finanziaria consistente, portati a termine senza il coinvolgimento degli Operatori turistici disattendo una ricaduta concreta per la riqualificazione dell’immagine del Molise e dell’incremento dei flussi.I capitoli che destinano fondi al settore turistico sono: il capitolo 53100 con € 200.000,00 che in base a delle nuove disposizioni sono destinati per il tramite dei Comuni alle Pro-Loco e il 53148 con € 971.778,34 con una generica destinazione alla promozione turistica.A conclusione dell’intervento, ribadendo il ringraziamento al Presidente Niro per la possibilità offerta, il direttore Amatucci ha consegnato una relazione che riportava l’esame della complessa documentazione inviata con un certo ritardo, come rilevato da tutti i convenuti e come queste audizioni debbano essere una costante nella gestione della programmazione di una seria politica di sviluppo del turismo della Nostra Regione.
Direttore Guido AMATUCCI

Social

Diventa nostro amico su e su per rimanere sempre aggiornato sugli eventi!

Itinerari del Molise
Itinerari
Artigianato molisano
compralo su Ebay

Bellissimo piatto in ceramica dipinta a mano raffigurante la chiesa SS. Maria del Monte di Campobasso compralo ora

Monumenti
Il Castello Monforte

Il simbolo della città di Campobasso leggi di piu'

Libri sul Molise
Molise in viaggio

Le guide di Altri Itinerari
Volturnia Edizioni visita il sito

Tradizioni
La 'Ndocciata di Agnone

Una tradizione di epoca romana.
leggi di piu'